Design biofilico per progetti di Senior Housing

Il design biofilico (dal termine “biofilia”, “amore per la natura”) progetta spazi che facilitino la connessione tra le persone e la natura. L’effetto è positivo su chiunque viva in ambienti così concepiti, ma in particolare sui Senior. Nei progetti di Senior Housing, a partire dal Covid 19, cercando modi più sicuri per permettere ai residenti di socializzare all’aperto o in aree con maggiore circolazione d’aria, ci si è naturalmente avvicinati a questa filosofia di design. Visti i benefici, il trend continua.

Ecco alcuni elementi chiave del design biofilico che potrebbero essere sempre utilmente inclusi nei progetti per le Senior house:

  1. Materiali da costruzione ispirati alla natura

Richiamare elementi naturali, sia nel colore che nella texture, migliora l’estetica ma anche il benessere emotivo. Per esempio, l’uso del legno porta calore e un senso di connessione con la natura. I pavimenti in pietra naturale o materiali che imitano la terra, come le pareti con tonalità terrose o pastello, ispirate ai colori dell’alba o del tramonto, creano un ambiente più rilassante e accogliente per i residenti.

Anche i tessuti usati per tende e divani possono avere trame e colori che ricordano il mondo naturale, come il verde delle piante o il blu dell’acqua.

  1. Grandi finestre, lucernari e porte finestrate

Lo scopo è massimizzare l’esposizione alla luce solare, fondamentale perché regola il ritmo circadiano, migliora l’umore e riduce il rischio di disturbi del sonno. Lucernari possono illuminare aree comuni o corridoi solitamente bui.

Porte finestrate, oltre a fornire luce, facilitano l’accesso a patii o giardini, incoraggiando i Senior a trascorrere tempo all’aria aperta. Grandi finestre offrono anche viste panoramiche sull’esterno: piccole aree con sedute confortevoli possono permettere ai residenti di godersi il paesaggio mentre si legge o chiacchiera.

  1. Elementi d’acqua e piante sia interni che esterni

Una buona presenza e varietà di piante può migliorare l’esperienza, ricordando che le piante native sono più facili da mantenere. La diversità di colori, forme e dimensioni non solo abbellisce l’ambiente interno ed esterno, ma può anche stimolare la mente e promuovere la curiosità nella terza età.

La possibilità di coltivare e curare un orto può fornire un senso di realizzazione e responsabilità e incoraggiare attività fisica e sana alimentazione.

Anche piccole fontane o laghetti possono produrre suoni e punti visivi rilassanti e gradevoli. Terapeutici possono essere anche spazi che permettono ai Senior di osservare uccelli, farfalle e altri piccoli animali.

  1. Sentieri pedonali, percorsi coperti

La progettazione dei sentieri esterni in un complesso di Senior Housing deve garantire sicurezza e accessibilità, con superfici piane e stabili per camminare o per deambulatori o sedie a rotelle. Utili le panchine per riposarsi, socializzare e trascorrere più tempo all’aperto. Per i più attivi, i percorsi potrebbero collegarsi con sentieri o parchi nelle vicinanze.

Percorsi coperti sono accessibili e godibili in ogni condizione meteorologica, per mantenere attivi i residenti. Tetti trasparenti permettono il passaggio della luce naturale, offrendo protezione dalla pioggia e dal sole forte. Per essere sicuri, tutti gli spazi esterni devono essere ben illuminati e segnalati. Indicazioni ben visibili e piantine possono aiutare a orientarsi facilmente per godere al meglio degli spazi naturali

  1. Balconi, patii e cortili

Aree con sbocchi esterni offrono il beneficio di una buona esposizione alla luce diurna, utile sia per le attività ricreative che sociali. Possono ospitare attività come yoga all’aperto, giochi da tavolo, pittura e incontri sociali. Questo incoraggia l’attività fisica in un ambiente salutare e favorisce anche le interazioni sociali con un ricambio d’aria continuo.

In conclusione, un ambiente ben progettato secondo i principi della Biofilia può arricchire la vita quotidiana e il benessere degli anziani indipendenti e attivi nelle comunità di Senior Housing.

Se ti interessa l’argomento design collegato al seniorhousing, puoi leggere anche questo articolo:

Ti interessa l’argomento Senior Housing?
Esplora i nostri articoli per saperne di più.