I vantaggi economici di vivere in una Senior House

Le residenze per anziani di tipo innovativo come le Senior House, in cui appartamenti privati beneficiano di aree comuni per attività sociali culturali e motorie, offrono numerosi benefici in termini di assistenza, socialità e risparmio.

Ecco i principali vantaggi economici si ottengono scegliendo il Senior housing:

  • Spese minori: i costi di manutenzione e riparazione di una Senior House per persona sono inferiori a quelli di una casa privata. Inoltre, spesso i canoni di affitto delle residenze per anziani comprendono anche utenze, pulizie, attività nelle aree comuni.
  • Nessuno spazio inutilizzato: le case in cui vivono gli anziani spesso sono più grandi delle normali esigenze. Trasferirsi in una Senior House permette invece di eliminare le stanze di troppo, e dunque di risparmiare in riscaldamento, raffreddamento, manutenzione e tasse sulla casa.
  • Eliminazione degli oggetti superflui e ingombranti: il trasferimento in una Senior House è un’occasione per liberarsi di quanto accumulato nel corso degli anni. Così facendo, oltre a poter vendere o regalare oggetti, si riducono i costi di trasloco e si ottimizza lo spazio nella nuova abitazione. 
  • Risparmio energetico: le residenze per anziani sono costruite secondo soluzioni efficienti e sostenibili che riducono i costi e le bollette energetiche e che generano un basso impatto ambientale.
  • Meno preoccupazioni finanziarie: il Senior Housing elimina le spese impreviste, permettendo agli anziani di pianificare il proprio budget mensile con più serenità.
  • Maggiore sicurezza: la gran parte delle Senior House è dotata di sistemi di sorveglianza, accesso controllato e personale disponibile per le emergenze. Questi servizi offrono più tranquillità agli abitanti.
  • Maggiore pulizia della casa: nelle Senior House le zone comuni vengono regolarmente pulite e ciò permette di ridurre tempo e spese per curarsene. In aggiunta, l’ordine favorisce benessere e comfort per gli abitanti.
  • Vicinanza ai servizi: molte residenze per anziani si trovano vicino a negozi, ristoranti, strutture sanitarie e trasporti pubblici. Questa ubicazione facilita lo svolgimento delle attività quotidiane e riduce le spese extra. In più, molte strutture offrono anche servizi di spostamento e assistenza su richiesta.


Ti interessa l’argomento Senior Housing?
Esplora i nostri articoli per saperne di più.