Le residenze per anziani di tipo innovativo come le Senior House, in cui appartamenti privati beneficiano di aree comuni per attività sociali culturali e motorie, offrono numerosi benefici in termini di assistenza, socialità e risparmio.
Ecco i principali vantaggi economici si ottengono scegliendo il Senior housing:
- Spese minori: i costi di manutenzione e riparazione di una Senior House per persona sono inferiori a quelli di una casa privata. Inoltre, spesso i canoni di affitto delle residenze per anziani comprendono anche utenze, pulizie, attività nelle aree comuni.
- Nessuno spazio inutilizzato: le case in cui vivono gli anziani spesso sono più grandi delle normali esigenze. Trasferirsi in una Senior House permette invece di eliminare le stanze di troppo, e dunque di risparmiare in riscaldamento, raffreddamento, manutenzione e tasse sulla casa.
- Eliminazione degli oggetti superflui e ingombranti: il trasferimento in una Senior House è un’occasione per liberarsi di quanto accumulato nel corso degli anni. Così facendo, oltre a poter vendere o regalare oggetti, si riducono i costi di trasloco e si ottimizza lo spazio nella nuova abitazione.
- Risparmio energetico: le residenze per anziani sono costruite secondo soluzioni efficienti e sostenibili che riducono i costi e le bollette energetiche e che generano un basso impatto ambientale.
- Meno preoccupazioni finanziarie: il Senior Housing elimina le spese impreviste, permettendo agli anziani di pianificare il proprio budget mensile con più serenità.
- Maggiore sicurezza: la gran parte delle Senior House è dotata di sistemi di sorveglianza, accesso controllato e personale disponibile per le emergenze. Questi servizi offrono più tranquillità agli abitanti.
- Maggiore pulizia della casa: nelle Senior House le zone comuni vengono regolarmente pulite e ciò permette di ridurre tempo e spese per curarsene. In aggiunta, l’ordine favorisce benessere e comfort per gli abitanti.
- Vicinanza ai servizi: molte residenze per anziani si trovano vicino a negozi, ristoranti, strutture sanitarie e trasporti pubblici. Questa ubicazione facilita lo svolgimento delle attività quotidiane e riduce le spese extra. In più, molte strutture offrono anche servizi di spostamento e assistenza su richiesta.