Il Senior housing come scelta ideale per l’invecchiamento attivo

Mantenere uno stile di vita dinamico e indipendente nella terza età è sicuramente un obiettivo da tenere presente quando un over 65 sceglie dove abitare.

Ecco una lista dei punti di forza del Senior Housing come scelta abitativa per costruire quello che viene definito “Active Healthy Ageing”, cioè l’“invecchiamento attivo”

Innovazione e Accessibilità Integrata

Nelle Senior House gli spazi sia comuni che privati sono progettati per essere non solo esteticamente gradevoli e sostenibili dal punto di vista ambientale, ma anche completamente accessibili e funzionali per persone di ogni età e capacità fisica, favorendo uno stile di vita attivo e il mantenimento di relazioni sociali

Tecnologie Assistive

Nel contesto del Senior housing, le tecnologie assistive sono centrali per garantire la sicurezza degli over 65, facilitare la comunicazione con familiari e assistenti, e monitorare la salute, contribuendo a un ambiente di vita confortevole e autonomo.

Supporto Sociale

Con la costruzione di reti di riferimento e supporto all’interno delle Senior house, si può assicurare assistenza e sostegno emotivo – amicale oltre che professionale – complementare a quello famigliare, necessario a una vita piena e soddisfacente. L’esperimento giapponese di coinvolgere neonati  ha dimostrato che le relazioni intergenerazionali sono uno stimolo fruttuoso.

Giardini e Spazi Verdi

Integrare giardini e spazi verdi nelle comunità di Senior housing migliora il benessere fisico e mentale dei residenti, offrendo la possibilità di interagire con la natura, praticare giardinaggio o semplicemente godersi il tempo all’aperto.

Programmi di Fitness e Benessere per Senior

Le Senior House possono offrire programmi di fitness e benessere su misura per gli over 65, con attività come la ginnastica posturale allo yoga, o percorsi vita all’aperto dedicati, contribuendo a mantenere gli ospiti fisicamente attivi e socialmente coinvolti.

Alimentazione e Nutrizione

Servizi aggiuntivi di ristorazione personalizzati possono assicurare che i Senior residenti ricevano diete equilibrate e nutrienti, supportando la loro salute generale e il benessere.

Iniziative culturali

Promuovendo opportunità di apprendimento e attività culturali interne ed esterne, come corsi di pittura, cicli cinematografici, circoli di lettura, il Senior housing può stimolare l’engagement intellettuale nella terza età, offrendo stimoli che prevengono il declino cognitivo.

Mobilità e Trasporti

Offrendo soluzioni di trasporto accessibili, le comunità di senior housing possono permettere agli anziani di mantenere l’indipendenza e partecipare alla vita della comunità e del quartiere, rafforzando il senso di autonomia.

Sicurezza e Prevenzione

L’attenzione per le misure di sicurezza e prevenzione delle cadute e dei tipici incidenti domestici offre un ambiente che minimizza alcuni rischi per l’ incolumità associati all’invecchiamento.

Supporto alla Comunità e Volontariato

Il coinvolgimento in attività di volontariato dei residenti delle Senior house può favorire un senso di scopo e appartenenza nei residenti, contribuendo al benessere della comunità.

Politiche Abitative e Supporto Finanziario

Attraverso il supporto di progetti pubblici e privati le comunità di Senior housing possono usufruire – purtroppo per ora soprattutto all’estero – di supporti per gestire i costi dell’abitare, rendendole accessibili a più persone

Per gli over 65 il Senior housing non è quindi semplicemente un luogo dove vivere, ma un ambiente dinamico che promuove un invecchiamento attivo e sano attraverso una ampia gamma di servizi, attività e opportunità di coinvolgimento.

.