Limiti e rischi delle tecnologie assistive per anziani nel Seniorhousing

Utilizzare tecnologie assistive nel Senior housing, come anche nelle case di riposo o nelle abitazioni degli anziani, è sicuramente un mezzo di prevenzione.

Cosa sono le tecnologie assistive? Stiamo parlando di

  • Sistemi di allarme e monitoraggio come rilevatori di gas o dispositivi di rilevamento caduta
  • Sistemi di sicurezza come sensori di movimento, luci automatiche, maniglie di sicurezza, barriere per scale
  • Strumenti di supporto alla mobilità, ausili per la deambulazione, sedie a rotelle e scooter elettrici
  • Sistemi di comunicazione assistiva basati su dispositivi elettronici

Sono tutti strumenti e soluzioni che promuovono l’indipendenza, la sicurezza e il benessere delle persone con disabilità o con esigenze specifiche.
Un salto di qualità per lo stile di vita degli anziani, anche autosufficienti, che li rende più autonomi o semplifica molto la vita ai parenti e ai caregiver.

Gli aspetti negativi

Esistono però alcuni aspetti negativi o critici che possono derivare dall’introduzione di queste soluzioni tecnologiche.

  • La riduzione del contatto umano, di empatia e immediatezza nelle relazioni. Il rapporto reale con i familiari e le persone che assistono gli anziani restano preziosissimi e sono fonte di gioia e ottimismo. Facilitare la comunicazione e l’assistenza può portare a più solitudine se questi mezzi non vengono integrati da interazioni di persona.
  • La difficoltà di adattarsi e il disorientamento in assenza di competenze minime: non tutti gli anziani le hanno o vogliono impararle, spesso perché ne hanno timore e non le sentono sicure.
  • La mancanza di standardizzazione e di regolamentazione. Esistono ancora problemi di compatibilità e interoperabilità, che portano a inefficienze nel funzionamento, o problemi di accessibilità. Anche per quello che riguarda la privacy, non esistendo ancora protocolli condivisi in tutti i paesi può esserci la possibilità di violazione dei dati personali e in seguito di esposizione maggiore a tentativi di truffa.

Ti interessa l’argomento Senior Housing?
Esplora i nostri articoli per saperne di più.