L’importanza di una sana e corretta alimentazione acquisisce ancora più significato per gli over 65.
Per questo, oltre alla possibilità di cucinare autonomamente, in molte strutture europee di Senior housing c’è un servizio di preparazione pasti ad hoc per i residenti. Il Senior dining è appunto un servizio che permette agli over 65 di usufruire di pasti bilanciati o addirittura personalizzati: in una Senior House questo avviene nelle zone comuni o nel proprio appartamento privato.
In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione è giusto ricordare che assumere nella dieta di ogni giorno la giusta quantità di micro e macronutrienti è necessario per il corretto funzionamento del nostro organismo: ancora più importante quando si parla di persone anziane che hanno fabbisogni specifici con l’avanzare dell’età.
Secondo diversi studi l’assunzione giornaliera, correttamente bilanciata, di vitamine, quali B6, B12 e C, minerali, proteine, carboidrati, grassi vegetali e calcio, contribuisce al corretto mantenimento e funzionamento del fisico e della mente.
Nello specifico il calcio è un elemento fondamentale per mantenere le ossa in salute e va associato a un corretto apporto di vitamina D che ne coadiuva l’assorbimento.
Nell’ottica del ‘prevenire è meglio che curare le strutture europee di senior housing/living più avanzate si avvalgono di nutrizionisti ed esperti per creare pasti completi e bilanciati da offrire ai residenti. Ciò non soddisfa solo i bisogni del singolo, secondo la filosofia propria del person-centered care, ma permette anche di promuovere uno stile di vita sano.
La freschezza e la genuinità degli ingredienti sono il punto di partenza per creare non solo pasti che siano completi a livello nutrizionale e cucinati in modo da mantenere intatti i valori nutritivi, ma soprattutto appetibili per i palati più difficili.
All’interno delle strutture abitative, nella zona ristorazione, si creano veri e propri spazi di condivisione dove il cibo diventa motivo di aggregazione, funzione propria della nostra cultura.
Infine, la preparazione di pasti personalizzati aiuta a prevenire gli sprechi alimentari casalinghi oltre ad essere un’ottima soluzione alla monotonia culinaria tipica di chi cucina per sè.
Il Senior dining, servizio ad hoc per over 65, diventa quindi una risorsa per i residenti delle Senior house, che così non sono più obbligati a cucinare ogni pasto autonomamente e hanno in più un ottima occasione per socializzare.