Senior Housing stagionale o a breve termine

Negli Stati Uniti molte strutture di Senior housing offrono affitti stagionali temporanei, della durata di qualche mese. Appartamenti indipendenti e ammobiliati con tutti i vantaggi del Senior housing, ma pensati oltre che per il lungo termine anche che per il breve. La permanenza minima negli Stati Uniti è di un mese e l’età minima varia tra gli over 55 e over 62.

Di solito si tratta di complessi in zone calde per tutto l’anno come la Florida e nei mesi invernali hanno ospiti che vengono da tutto il paese. Alcuni si trasferiscono da altre comunità Senior housing, altri da case proprie, solitamente da Stati nel Nord freddi o molto piovosi in cui socializzare e fare attività all’aperto è difficile.
Spostarsi verso un clima più caldo infatti aiuta i residenti, anche a breve termine, a rimanere attivi anche durante i mesi invernali, ad evitare malanni stagionali e a interagire, mantenendo una vita sociale più attiva ed evitando la solitudine. Nelle Senior House l’attività sportiva, le visite guidate, i corsi di gruppo ed eventi sono sempre disponibili.

Molti di questi appartamenti sono in complessi simili a un Resort, con servizi come piscina, ristorante, servizio di lavanderia e pulizia degli appartamenti già compresi nel prezzo. I residenti hanno così modo di godersi i vantaggi di una vita autonoma senza nessuna delle responsabilità.
Questo tipo di soluzione può essere ideale anche per brevi periodi in seguito a interventi o problemi di salute che limitano la mobilità e rendono la gestione di una casa propria più complicata. 
Il Senior living a breve termine viene anche utilizzato per periodi di ferie di badanti o altro personale a tempo pieno.

Per molti anziani il breve termine può essere quindi un periodo di prova prima di una decisione permanente, un ottimo modo per rendersi conto dei pro e i contro di un nuovo stile di vita e delle diverse strutture.

In Italia questo tipo di soluzione inizia ad essere proposta solo da poco, come Residence di lusso per Senior con servizi aggiuntivi specifici, nelle aree montane o termali dove si concentra la clientela over 65 con grandi possibilità economiche.

Vuoi saperne di più sul Senior housing d’eccezione? Qui è linkato il nostro articolo con una panoramica sulle Senior house più sorprendenti in giro per il mondo,

Ti interessa l’argomento Senior Housing?
Esplora i nostri articoli per saperne di più.